L'iniziativa

Avere l'iniziativa durante un assalto è sicuramente un grande vantaggio poiché possiamo imporre il ritmo, attuare finte, seconde intenzioni e altro.
L'iniziativa lascia poco tempo all'avversario per predisporre un attacco poiché è concentrato a capire quello che sto facendo per poter essere pronto a eseguire l'azione contraria nel momento giusto. Alla domanda:

"ma quando si ha l'iniziativa?"
La risposta è molto semplice:

"si ha l'iniziativa quando l'avversario reagisce
ai nostri stimoli in fase di scandaglio o traccheggio
"

Ecco svelato il mistero, ma se la risposta è abbastanza scontata non è invece scontato che l'allievo capisca subito questo concetto ed ecco che allora occorre lavorare sulla sua personalità per capire meglio quanto sia attinente questo importante aspetto, basilare per poter portare a frutto la tattica scelta per vincere l'assalto.

Iniziativa quindi per mettere pressione all'avversario e per avere quel vantaggio psicologico di chi può fare la prima mossa. L'avversario è costretto a stare sulla difensiva e reagisce ad ogni nostra azione e questa cosa può essere sfruttata a nostro vantaggio.

L'iniziativa permette di poter attuare la propria tattica ovvero di portare a compimento le azioni che abbiamo scelto per mettere a segno stoccate vincenti. Abbiamo un vantaggio non solo psicologico, ma anche effettivo poiché possiamo partire prima dell'avversario in quanto l'azione nasce da noi.

Nessun commento:

Posta un commento